Pietro Alessandro Yon. Complete organ music vol. 1

Eleorg040
Formato: 1 CD
CD: Disponibile
Price : 14,50 € + Spedizione
Compositore
Pietro Alessandro Yon
Artista
Diego Cannizzaro, organo
Organo
Tamburini (1948)
Luogo
Cattedrale Santa Maria Assunta, Messina, Italia

Pietro Alessandro Yon nasce a Settimo Vittone, nei pressi di Torino, l' 8 Agosto del 1866. Nella primavera di 1907, all'età di 21 anni, si trasferì negli Stati Uniti e ben presto divenne uno degli organisti più apprezzati negli USA; nel 1920 condivise con Courboin e col famoso direttore d’orchestra Leopold Stokowski un memorabile concerto sull’organo di Philadelphia presentando il suo Concerto Gregoriano per organo ed orchestra.
Yon divenne un cittadino americano nel 1921 e nel 1926 divenne assistente organista presso la Cattedrale di Saint Patrick, New York, per diventarne nel 1928 direttore della musica. Negli Stati Uniti Yon trova altri ideali estetici ed organistici rispetto all’Italia e, soprattutto, strumenti che in terra natia nemmeno può permettersi di sognare; modifica ed adatta le sue capacità esecutive e compositive all'estetica americana, magniloquente, grandiosa e tendente sempre allo spettacolare, e ci riesce tanto bene che oggi Yon è considerato tra i più grandi musicisti e compositori "americani" di questo secolo, alla pari con i vari Ives, Barber, Parker, Sowerby ed altri grandi esponenti del Novecento musicale americano.
Il Concerto Gregoriano è uno dei suoi capolavori. Ideato per organo ed orchestra, venne pubblicato nella versione per organo solo realizzato dallo stesso autore così come pure nella versione per organo e pianoforte. L’opera venne pubblicato da J. Fischer & Brothers, New York nel 1920.
Durante la sua permanenza negli Stati Uniti venne a diretto contatto con la nutrita comunità dei siciliani di New York e per essa compose alcuni brani dal titolo eloquente: Il Natale in Sicilia e Cornamusa siciliana. Questi due brani trasfigurano in chiave moderna forme e stilemi proprie della tradizione siciliana. Anche i brani Gesù Bambino e Marche Pastorale, benché meno legate a elementi etnici, richiamano le forme e le suggestioni antiche e popolari fondanti i brani espressamente dedicati alla cultura siciliana.
La American Rhapsody è, infine, un omaggio alla terra che accolse Yon e o osannò al punto tale da sentirlo proprio.

Altre notizie su questo CD
Registrato a Messina, Italia, nel 2016
Booklet di 16 pag interamente a colori con testi in italiano e inglese
Include un commento musicologico
Riporta una biografia dell’artista
Contiene una scheda completa dell’organo con disposizione fonica e fotografie

TRACK LISTING

paypal

Carrello

Ricerca nel catalogo

Artista

compositore